Separazione per tradimento, le prove: quali possono essere?

da | Nov 24, 2023 | News

Molto spesso ci contattano dei clienti che lamentano di essere stati traditi dal proprio partner.

La prima domanda che ci pongono è questa: che prove posso utilizzare in giudizio per chiedere una separazione con addebito per un tradimento avvenuto durante il matrimonio?

Prima di esaminare le prove utilizzabili in sede giudiziale per dimostrare l’infedeltà del partner, è bene comprendere per quale motivo il coniuge tradito intende provare in sede giudiziale il tradimento.

TRADIMENTO COME MOTIVO DI ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE

Il fine perseguito dal coniuge che ha subito il tradimento è senz’altro quello di ottenere l’addebito della separazione in capo al responsabile del tradimento.

L’addebito della separazione, invero, produce delle conseguenze giuridiche ben precise nei confronti del coniuge che subisce la condanna, segnatamente determina:

  • la perdita del diritto all’assegno di mantenimento;
  • la perdita dei diritti successori;
  • la condanna alle spese del giudizio.

Se vuoi maggiori informazioni sui presupposti e le conseguenze dell’addebito nel procedimento di separazione personale dei coniugi leggi l’articolo del nostro blog Separazione con addebito.

QUANDO IL TRADIMENTO COSTITUISCE MOTIVO DI ADDEBITO

Prima di addentrarci nell’esame del ventaglio dei mezzi probatori utilizzabili per dimostrare l’infedeltà del coniuge occorre rammentare che non sempre il tradimento, anche quando viene provato e documentato, può essere considerato motivo di addebito della separazione.

Per ottenere l’addebito della separazione nei confronti del coniuge che ha commesso una violazione del dovere di fedeltà, è necessario provare che il tradimento abbia determinato la crisi coniugale.

Secondo, infatti, la più recente giurisprudenza di legittimità la dichiarazione di addebito della separazione implica la prova che la irreversibile crisi coniugale sia ricollegabile esclusivamente al comportamento volontariamente e consapevolmente contrario ai doveri nascenti dal matrimonio di uno o di entrambi i coniugi, ovverosia che sussista un nesso di causalità tra i comportamenti addebitati ed il determinarsi dell’intollerabilità della ulteriore convivenza (C. Cass.,  sent. n. 32837/2022).

PROVE PER DIMOSTARE IL TRADIMENTO IN SEDE DI SEPARAZIONE

Ora passiamo in rassegna tutti i mezzi probatori che possono essere validamente spesi in un procedimento di separazione per dimostrare il tradimento commesso dal partner infedele.

a) Le prove documentali

Questo tipo di prove rappresentano senz’altro le prove più efficaci da utilizzare in un procedimento di separazione.

Questo proprio perché esse formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate e, pertanto, difficilmente il coniuge nei cui confronti sono utilizzate potrà contestare la veridicità delle stesse.

Sono prove documentali le scritture private (ad esempio nel caso specifico del tradimento, una lettera o un foglio firmato dal coniuge infedele in cui ammette il tradimento commesso nei confronti della moglie), oppure un contratto, una ammissione di debito, una diffida, e gli atti pubblici, ad esempio, un atto notarile.

b) Le fotografie

Sono senz’altro utili tutte le fotografie che riproducono il coniuge mentre si scambia effusioni con una terza persona, che ovviamente non è il partner.

Cogliere il partner nell’atto del tradimento rappresenta una valida prova della violazione del dovere di fedeltà.

In tal caso, le contestazioni che potranno essere sollevate dal coniuge infedele potranno riguardare solo il dato temporale, ossia il momento in cui è stata scattata la foto.

Egli potrà, ad esempio, sostenere che la fotografia prodotta in giudizio sia stata scattata in un’epoca antecedente al matrimonio.

c) Email o sms

Anche le email o gli sms ricevuti dal partner nelle quali quest’ultimo ammette il tradimento hanno senz’altro un importante valore probatorio.

In questo caso, come nell’ipotesi delle fotografie, questi mezzi probatori sono assimilati, per quanto riguarda il valore probatorio, ai tradizionali documenti cartacei.

Questo significa che, ai sensi e per gli effetti dell’art- 2712 c.c., essi formano per la legge piena prova dei fatti che vanno a rappresentare, a meno che la controparte non li contesti. 

d) La testimonianza

La testimonianza rappresenta la prova tipica del processo civile.

Questo anche nei procedimenti di separazione.

In questo ambito, il teste però può deporre solo su fatti avvenuti in propria presenza o di cui abbia conoscenza diretta.

Se il testimone riferisce di aver saputo del tradimento perché rivelatogli da altri soggetti che non sono i coniugi, la sua dichiarazione è liberamente valutabile dal giudice.

e) Relazione dell’investigatore privato

In alcuni casi, i coniugi possono decidere di incaricare un investigatore privato per raccogliere delle prove dell’infedeltà del partner.

In questo caso, la relazione scritta dell’investigatore privato non ha rilevanza probatoria.

Potranno invece costituire delle valide prove le foto scattate ed inserite nella relazione.

Parimenti, può assumere valore probatorio la testimonianza dell’investigatore che riferisca al giudice ciò che ha visto lui direttamente durante l’espletamento delle indagini. 

SUGGERIMENTI PRATICI 

Nel tentare di raccogliere delle prove finalizzate a dimostrare l’infedeltà coniugale si possono in astratto commettere numerose violazioni e, in alcuni casi, anche dei reati.

Pensiamo ad esempio a chi cerca di accedere all’account del partner senza la sua autorizzazione.

Tale condotta integra il reato di accesso abusivo a sistema informatico.

Proprio al fine di evitare di incorrere in eventuali responsabilità di tipo civile od anche penale, è sempre meglio confrontarsi con il proprio legale su quali possano essere le giuste azioni o gli accorgimenti da adottare per raccogliere dei validi elementi di prova da spendere in sede giudiziale.

Avvocato Cristiano Galli

 

Se vuoi conoscere meglio i servizi offerti dallo Studio in questa materia visita la pagina Diritto di famiglia e delle successioni.

Vuoi maggiori informazioni sulle prove che possono essere utilizzate per dimostrare il tradimento in un procedimento di separazione? Contattaci e saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Seguici su FacebookInstagram e Linkedin.

Somministrazione di manodopera e appalto non genuino

SOMMINISTRAZIONE DI MANODOPERA In generale il termine somministrazione di manodopera definisce l’istituto giuridico che consente ad un soggetto terzo di utilizzare risorse lavorative dipendenti da altro datore di lavoro. I SOGGETTI COINVOLTI Nella somministrazione di...

Rinuncia all’eredità: come farla e gli errori assolutamente da evitare

RINUNCIA ALL’EREDITÀ: CHE COS’È La rinuncia all’eredità è l’atto con il quale il chiamato all’eredità dichiara di non voler accettare l’eredità. QUANDO CONVIENE FARLA? La rinuncia l’eredità è una scelta che è utile adottare...

Buon natale 2023 e felice anno nuovo

Carissimi, è in un anno così turbolento come quello che ci stiamo lasciando alle spalle che abbiamo voglia di porgere a tutti Voi i nostri più sinceri auguri di buon natale e di felice anno nuovo. Il 2023, è stato senz’altro un...

Divorzio breve: che cosa si intende con questa espressione?

Da un po’ di anni i nostri clienti, durante gli incontri che si tengono nel nostro Studio, ci rivolgono spesso questa domanda: ho sentito dire che ora è possibile fare il divorzio breve, di che cosa si tratta? Facciamo chiarezza...

Patto di stabilità nei contratti di lavoro: cos’è e cosa prevede

Il patto di stabilità rappresenta una delle tecniche utilizzate dal datore di lavoro per fidelizzare il proprio dipendente. Gli strumenti di fidelizzazione previsti dal legislatore e dalla prassi sono: il patto di stabilità; il patto di non concorrenza (il tema è...

Patto di non concorrenza: cos’è e come funziona

Un tema molto interessante da trattare nell'ambito dei rapporti di lavoro è sicuramente il patto di non concorrenza. LA NOZIONE DI PATTO DI NON CONCORRENZA Il patto di non concorrenza è uno strumento con cui il datore di lavoro limita la possibilità del lavoratore di...

Stalking reciproco: si configura il reato?

LA DOMANDA: STALKING RECIPROCO, SI CONFIGURA IN QUESTA CASO IL REATO? Nell’articolo di oggi analizzeremo una recentissima pronuncia in tema di atti persecutori "Stalking", emessa quest’estate in data 1 agosto 2023, che risponde precisamente alla nostra domanda (se...

Separazione e divorzio: scopri tutte le differenze

Molto spesso alcune clienti chiamano in Studio e pronunciano ad alta voce la fatidica frase “voglio divorziare da mio marito!!”. Di fronte a questa dichiarazione di intenti, rispondo subito: “mi scusi signora, mi consenta una domanda: ma Lei è quindi già separata?”....

Lavoro subordinato: come si accerta il vincolo di subordinazione

L’evoluzione del mercato del lavoro ed in particolare le esigenze di flessibilità emerse con maggior forza negli ultimi anni hanno generato nuove forme contrattuali nelle quali è sempre più difficile cogliere il discrimine tra subordinazione e autonomia lavorativa. LA...

Separazione consensuale dopo la riforma Cartabia: tutte le novità

Oggi esamineremo le più rilevanti novità introdotte dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 c.d. Riforma Cartabia nell’ambito specifico del procedimento di separazione consensuale. NUOVA NORMATIVA Innanzitutto, è doveroso evidenziare che la separazione consensuale, che...

Licenziamento collettivo: cos’è e come difendersi

Un tema molto interessante da trattare è sicuramente quello del licenziamento collettivo. Come già accennato nell’articolo Quanti tipi di licenziamento esistono nel nostro ordinamento?, il licenziamento collettivo è una procedura che diverge per molti aspetti dalle...

Stalking: il reato e le pene previste

Oggi esamineremo nel dettaglio una fattispecie di reato molto discussa negli ultimi anni e che ancora oggi è spesso al centro del dibattito pubblico: lo stalking. IN COSA CONSISTE IL REATO DI STALKING Il reato di atti persecutori più comunemente conosciuto come...
Avvia chat
Ciao, possiamo aiutarti?