Lavoro subordinato: come si accerta il vincolo di subordinazione

da | Ott 13, 2023 | News

L’evoluzione del mercato del lavoro ed in particolare le esigenze di flessibilità emerse con maggior forza negli ultimi anni hanno generato nuove forme contrattuali nelle quali è sempre più difficile cogliere il discrimine tra subordinazione e autonomia lavorativa.

LA NOZIONE DI SUBORDINAZIONE

Il rapporto di lavoro subordinato è comunemente noto come il rapporto di lavoro in cui il lavoratore rende la propria prestazione alle dipendenze o meglio sotto la direzione e il controllo del datore di lavoro, attività per la quale gli è riconosciuta la retribuzione.

COME SI ACCERTA NEL CASO CONCRETO SE UN RAPPORTO DI LAVORO È SUBORDINATO

Al fine di verificare se un rapporto di lavoro possa essere definito come subordinato andrà valutato in che modo il datore di lavoro esercita nei confronti della risorsa il potere direttivo, il potere disciplinare e il potere di controllo.

IL POTERE DIRETTIVO

In generale, il potere direttivo sussiste allorquando il datore di lavoro definisce e impone al lavoratore la modalità di esecuzione della prestazione.

Non tutte le prestazioni di lavoro di tipo subordinato necessitano però di una costante supervisione e direzione da parte del datore di lavoro, esistono infatti prestazioni semplici caratterizzate da ripetitività per le quali il potere direttivo del datore di lavoro potrà essere esercitato con minore frequenza o limitato alla sola fase iniziale del rapporto.

IL POTERE DI CONTROLLO

Al potere direttivo è collegato il potere di controllo, quest’ultimo altro non è che la possibilità riconosciuta in capo al datore di lavoro di verificare la conformità dell’operato del lavoratore alle istruzioni impartite.

L’esercizio del potere di controllo può essere ravvisato anche nella singola richiesta di aggiornamenti formulata al dipendente.

Il potere di controllo è a sua volta connesso al potere disciplinare.

IL POTERE DISCIPLINARE

Nel caso in cui il datore di lavoro nell’esercizio del potere di controllo riscontri la violazione del regolamentare aziendale, del codice disciplinare o inadempienze da parte del lavoratore potrà esercitare il potere disciplinare attivando la procedura di contestazione.

L’argomento è stato approfondito in un altro articolo del nostro blog.

Per saperne di più leggi l’articolo Contestazione disciplinare.

Il VINCOLO DI SUBORDINAZIONE NELLA PRASSI

Nella prassi però non è così semplice individuare i contratti la cui esecuzione rappresenti il concetto tradizionale di subordinazione.

Ed invero, i rapporti di lavoro subordinato hanno subito l’influenza prodotta dalle esigenze di flessibilità espressa dal mercato del lavoro.

In primo luogo, è venuta meno la necessità della presenza costante del dipendente nel luogo di lavoro e del rispetto di un preciso orario di lavoro.

Il potere direttivo, il potere di controllo e il potere disciplinare spiegati nel capitolo precedente sono i criteri di massima per identificare se un rapporto di lavoro può essere qualificato come subordinato.

Tuttavia, vi sono alcuni casi in cui non è facile individuare un chiaro esercizio dei poteri datoriali.

Per risolvere i dubbi legati a queste particolari situazioni lavorative, la giurisprudenza è accorsa in aiuto del lavoratore fornendo degli indici sussidiari dai quali può desumersi la natura subordinata del rapporto di lavoro.

INDICI SUSSIDIARI DELLA SUBORDINAZIONE

Partendo dal presupposto che grava sul lavoratore l’onere di fornire la prova del vincolo di subordinazione, per poter procedere quest’ultimo dovrà cercare di dimostrare ad esempio:

il requisito causale del recesso, le parti non possono recedere liberamente dal rapporto;

– la natura personale della prestazione;

– la retribuzione determinata in modo fisso o comunque parametrata all’orario di lavoro;

– la prestazione durevole nel tempo, il rapporto di lavoro non può essere occasionale;

– il rispetto degli orari di lavoro predeterminati dal datore di lavoro;

– la necessità di ottenere l’autorizzazione in caso di assenza;

– la consegna di dotazioni aziendali, etc.

Questi sono solo alcuni degli indici forniti dalla giurisprudenza per tentare di risolvere il problema legato all’accertamento del vincolo della subordinazione.

UN CASO PRATICO

Oltre a quanto sinora detto, può essere utile raccontare come la questione dell’accertamento del vincolo della subordinazione è stata affrontata anche in sede giudiziale.

Uno dei casi trattati dallo studio ha avuto ad oggetto il rapporto di lavoro intercorso per molti anni tra un professionista e una società attiva nel settore farmaceutico.

LA MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL RAPPORTO

In particolare, il lavoratore ha reso la propria prestazione per anni:

– rispettando i turni anticipati per email dall’ufficio che gestiva il personale regolarmente assunto,

– comunicando sempre per tempo i giorni di assenza e concordando con gli altri dipendenti il periodo di assenza per ferie;

– la retribuzione oraria era stata predeterminata e mensilmente il lavoratore percepiva lo stipendio in base alla fattura emessa.

Solo negli ultimi 3 anni erano stati sottoscritti dei contratti di prestazione d’opera professionale di durata annuale.

IL QUESITO GIURIDICO

Il lavoratore si è rivolto al nostro studio per capire se il rapporto di lavoro intercorso tra le parti potesse essere definito subordinato con il conseguente diritto alle differenze retributive e contributive.

ELEMENTI A SOSTEGNO DELLA DOMANDA

A sostegno della propria domanda il lavorato ha recuperato:

– tutte le email ricevute dalla società in cui erano indicati i turni settimanali di tutti i dipendenti;

– le email in cui era la società ad indicare il periodo entro il quale il lavoratore poteva richiedere le ferie;

ha dovuto inoltre dimostrare:

– di aver lavorato per la società in modo esclusivo allegando le certificazioni rese negli anni voleva dar prova della natura subordinata a tempo pieno del rapporto intercorso (il c.d. indice della esclusività della prestazione);

– il potere direttivo e di controllo esercitato dal datore di lavoro, in questo caso, il lavoratore ha dovuto recuperare la corrispondenza intercorsa con la persona che nei fatti era la sua diretta responsabile con potere di controllo (chiedeva con costanza dei report sulle prestazioni svolte) richieste che sono state puntualmente evase dal lavoratore.

Non è stato possibile dare prova del potere disciplinare in quanto la risorsa non ha mai ricevuto lamentele per il suo operato.

SOGGETTI ESCLUSI DALL’ACCERTAMENTO DEL VINCOLO DELLA SUBORDINAZIONE

Nel caso specifico, il lavoratore non poteva richiedere la conversione del rapporto in subordinato a tempo indeterminato, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del d.lgs. 81/2015, in quanto soggetto iscritto ad albo professionale.

LA FASE GIUDIZIALE

Dopo aver depositato il ricorso, le parti hanno raggiunto un accordo sugli importi dovuti a titolo di differenze retributive dirette e differite, il datore di lavoro ha inoltre riconosciuto una somma ulteriore a titolo di risarcimento danni.

Avvocato Francesca Del Duca

Se vuoi conoscere meglio i servizi offerti dallo Studio in questa materia visita la pagina Diritto del lavoro.

Vuoi maggiori informazioni sul tema del lavoro subordinato e su come si accerta il vincolo di subordinazione? Contattaci e saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Seguici su FacebookInstagram e Linkedin.

Somministrazione di manodopera e appalto non genuino

SOMMINISTRAZIONE DI MANODOPERA In generale il termine somministrazione di manodopera definisce l’istituto giuridico che consente ad un soggetto terzo di utilizzare risorse lavorative dipendenti da altro datore di lavoro. I SOGGETTI COINVOLTI Nella somministrazione di...

Rinuncia all’eredità: come farla e gli errori assolutamente da evitare

RINUNCIA ALL’EREDITÀ: CHE COS’È La rinuncia all’eredità è l’atto con il quale il chiamato all’eredità dichiara di non voler accettare l’eredità. QUANDO CONVIENE FARLA? La rinuncia l’eredità è una scelta che è utile adottare...

Buon natale 2023 e felice anno nuovo

Carissimi, è in un anno così turbolento come quello che ci stiamo lasciando alle spalle che abbiamo voglia di porgere a tutti Voi i nostri più sinceri auguri di buon natale e di felice anno nuovo. Il 2023, è stato senz’altro un...

Divorzio breve: che cosa si intende con questa espressione?

Da un po’ di anni i nostri clienti, durante gli incontri che si tengono nel nostro Studio, ci rivolgono spesso questa domanda: ho sentito dire che ora è possibile fare il divorzio breve, di che cosa si tratta? Facciamo chiarezza...

Patto di stabilità nei contratti di lavoro: cos’è e cosa prevede

Il patto di stabilità rappresenta una delle tecniche utilizzate dal datore di lavoro per fidelizzare il proprio dipendente. Gli strumenti di fidelizzazione previsti dal legislatore e dalla prassi sono: il patto di stabilità; il patto di non concorrenza (il tema è...

Separazione per tradimento, le prove: quali possono essere?

Molto spesso ci contattano dei clienti che lamentano di essere stati traditi dal proprio partner. La prima domanda che ci pongono è questa: che prove posso utilizzare in giudizio per chiedere una separazione con addebito per un tradimento avvenuto durante il...

Patto di non concorrenza: cos’è e come funziona

Un tema molto interessante da trattare nell'ambito dei rapporti di lavoro è sicuramente il patto di non concorrenza. LA NOZIONE DI PATTO DI NON CONCORRENZA Il patto di non concorrenza è uno strumento con cui il datore di lavoro limita la possibilità del lavoratore di...

Stalking reciproco: si configura il reato?

LA DOMANDA: STALKING RECIPROCO, SI CONFIGURA IN QUESTA CASO IL REATO? Nell’articolo di oggi analizzeremo una recentissima pronuncia in tema di atti persecutori "Stalking", emessa quest’estate in data 1 agosto 2023, che risponde precisamente alla nostra domanda (se...

Separazione e divorzio: scopri tutte le differenze

Molto spesso alcune clienti chiamano in Studio e pronunciano ad alta voce la fatidica frase “voglio divorziare da mio marito!!”. Di fronte a questa dichiarazione di intenti, rispondo subito: “mi scusi signora, mi consenta una domanda: ma Lei è quindi già separata?”....

Separazione consensuale dopo la riforma Cartabia: tutte le novità